ParchilazioParchilazio
11 Agosto 2021

Terra Nostra, Terre degli Altri.

Rassegna cinematografica - Cinema e Territorio


"Il Senso di un Paese - Estate" è la propaggine estiva di un piccolo festival di cinema e teatro che da tre anni si svolge a Barbarano Romano, in autunno.

Il regista Gianfranco Pannone ne è il curatore. “Che cos’è un paese? E’ una comunità di persone che vive il luogo da dentro, condividendo storie e valori. Ma un paese senza consapevolezza di sé è come un tavolo zoppo al quale non è agevole sedersi”.

L' edizione di quest'anno, dal 10 al 13 agosto, realizzata dal Parco Regionale Marturanum, con il Comune di Barbarano Romano, l’Associazione Barbarano Cultura e il patrocinio della Regione Lazio, propone due eventi culturali, uno teatrale, l'altro di cinema, che riguardano la cura del territorio.

"Terra Nostra, Terre degli Altri" è una rassegna di film e documentari lunghi e brevi, dedicata all’Italia e ai suoi territori, belli ma feriti dall'incuria dell'uomo.

In Sala Sant’Angelo, nel cuore di Barbarano, ogni sera alle 21, si spazierà dai butteri della Maremma alla “terra dei fuochi”, dalla Valle tiberina alla costa amalfitana, fino alle aree terremotate tra la Sabina e l’Umbria.

Mercoledi 11 agosto: "Bella e perduta", film di Pietro Marcello;

 

Giovedi 12 agosto:    "Dell'acqua e del tempo", cortometraggio di Gianfranco Pannone,

                                    "Gli ultimi butteri", film documentario di Walter Bencini;

 

Venerdi 13 agosto: "Tomba del tuffatore", cortometraggio di Yan Cheng e Federico Francioni,

                                    "La botta grossa", film documentario di Sandro Baldoni.

Venerdì 13, alle 20:30, prima della proiezione finale, Gianfranco Pannone, curatore della rassegna e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e al Master di Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, terrà una conferenza su "La provincia italiana e il cinema".

 

 

 

 

 

 

Appuntamento ore 20:30, Sala Sant'Angelo, piazza Cavour, Barbarano Romano. 

L’attività, completamente gratuita, si svolgerà nel pieno rispetto della normativa vigente. L'ingresso, a prenotazione obbligatoria, richiede il possesso del greenpass e limitato dalla capienza massima della sala.

Informazioni e prenotazioni al numero 392 396 5801 (Maria Grazia).

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa