Cinque ritratti di donne etrusche (di M. Cristina Locori).
"Il Senso di un Paese - Estate" è la propaggine estiva di un piccolo festival di cinema e teatro che da tre anni si svolge a Barbarano Romano, in autunno.
Il regista Gianfranco Pannone ne è il curatore. “Che cos’è un paese? E’ una comunità di persone che vive il luogo da dentro, condividendo storie e valori. Ma un paese senza consapevolezza di sé è come un tavolo zoppo al quale non è agevole sedersi”.
L' edizione di quest'anno, dal 10 al 13 agosto, realizzata dal Parco Regionale Marturanum, con il Comune di Barbarano Romano, l’Associazione Barbarano Cultura e il patrocinio della Regione Lazio, propone due eventi culturali, uno teatrale, l'altro di cinema, che riguardano la cura del territorio.
"Turan e le altre", il primo, è una lettura scenica scritta da Maria Cristina Locori, dedicata a 5 importanti figure di donne etrusche.
Lettura scenica: Elisa Giovannetti
Musiche: Francesco Landucci
Riprese video: Giampaolo Rossi
Regia: Gianfranco Pannone.
La lettura sarà ripetuta in due serate all'aperto, in scenari suggestivi nel territorio del Parco legati alla cultura antica e contemporanea:
martedi 10 agosto, all'interno della necropoli etrusca di Caiolo e San Giuliano (appuntamento alle 19:30 presso l'area attrezzata Caiolo);
mercoledì 11 agosto, nel centro storico di Barbarano Romano, nei pressi del lavatoio comunale (appuntamento 19:30, nella piazzetta del lavatoio in via di Porta Canale).
L’attività, completamente gratuita, si svolgerà nel pieno rispetto della normativa vigente.
È richiesto il possesso del green pass!
Informazioni al numero 392 396 5801 (Maria Grazia).
N.B. In caso di pioggia le letture saranno trasferite presso Sala Sant'Angelo, in piazza Cavour a Barbarano Romano. In questo caso, il numero di partecipanti sarà limitato alla capienza massima consentita e, oltre al green pass, sarà necessario prenotare al numero 392 3965801 (Maria Grazia).