
attività di educazione ambientale
Gli esperti dell’ufficio di educazione ambientale del Parco dei Castelli Romani, sono quotidianamente impegnati negli istituti scolastici del territorio per svolgere le attività didattiche concordate con gli insegnanti, per l’anno scolastico in corso.
Nella giornata di martedì 25 marzo, si è svolta la lezione frontale con l’Istituto Comprensivo 'Marianna Dionigi' di Lanuvio, presso il plesso di Nemi, dove gli alunni delle classi terza e quarta elementare hanno approfondito la conoscenza del paesaggio vegetale del Parco dei Castelli Romani.
Il progetto in questione fa parte dell’offerta formativa del catalogo di proposte 2024-2025, per le scuole. Si tratta nello specifico del progetto didattico “Il paesaggio vegetale. Il bosco si racconta”.
Per questa attività sono previsti due incontri uno in classe e l’altro sul campo. Nel corso della lezione in classe, sono state proiettate slide con immagini e disegni per raccontare il bosco dei Colli Albani, le caratteristiche principali e le trasformazioni subite nel tempo. Con l’utilizzo di una semplice chiave dicotomica gli studenti hanno avuto la possibilità di riconoscere le piante più comuni.
Nozioni che verranno in seguito messe in pratica con l’uscita su uno dei sentieri dell’area protetta riconoscendo le diverse specie, sperimentando sul posto le differenze tra bosco misto e bosco di castagno.
L’obiettivo dei progetti di educazione ambientale è quello di stimolare l’innata curiosità dei ragazzi per accrescere la loro conoscenza e creare un legame emotivo duraturo con l’ambiente naturale che li circonda.