Il sentiero ha inizio dall'edicola votiva sulla carrabile dei Campi d'Annibale, in località La Madonnella e termina presso il Centro Equestre della F.I.S.E. ai pratoni del Vivaro
Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
Punti di partenza: Edicola votiva in località La Madonnella nel comune di Rocca di Papa
Punti di arrivo: Centro Equestre della F.I.S.E.
Segnaletica: sia orizzontale che verticale
Area di sosta: nei pressi dell’edicola votiva località “La Madonnella”
Punti di acqua: no
Periodo consigliato: tutto l'anno tranne i periodi di neve abbondante
Punti di interesse: edicola votiva in località “La Madonnella”, Centro Equestre della F.I.S.E.
Dall’Edicola votiva posta sulla carrabile dei Campi d’Annibale in località “La Madonnella”, superata la sbarra che impedisce l’accesso ai veicoli, si percorre il sentiero sino ad incrociare il raccordo 516a che conduce in località Grotticelle. Qui, a valle delle rovine della Casa dei Guardiani, si trovano delle tombe rupestri “a grotticella” risalenti al periodo arcaico, da cui il toponimo.
Si oltrepassa l’incrocio e sempre rimanendo sul sentiero principale (sono presenti numerosi stradelli e piste forestali realizzati in occasione dei periodici tagli boschivi), seguendo le segnalazioni bianco-rosse, si oltrepassa Monte Serapullero sulla sinistra, e si giunge a Monte Pennolo che rimane sulla destra.
Il sentiero prosegue in ripida discesa, sino ad incrociare il raccordo 517a che conduce piegando a destra a via dei Corsi e a sinistra alla Casa del Parco “Vivaro”. Si procede voltando a sinistra sino a raggiungere una sbarra metallica. Si volta a destra costeggiando una recinzione e, dopo aver attraversato un ampio prato, si raggiunge il Centro Equestre della F.I.S.E. dove si conclude il percorso.