Nati grazie all'impegno congiunto dell'Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio e l'Agenzia Regionale Parchi, i campi scuola del programma Giorniverdi hanno come obiettivo non solo la conoscenza delle Aree protette ma anche sensibilizzazione ai temi ambientali.
I campi, a diretto contatto con la natura, vogliono favorire una cultura dell'ambiente coinvolgendo gli studenti sul piano fisico, cognitivo, emozionale. Le aree naturali infatti diventeranno i laboratori a cielo aperto attraverso i quali i ragazzi potranno verificare su campo quello che di solito apprendono sui libri e in classe.
Le attività proposte quindi, non si limiteranno alla semplice conoscenza dell'area protetta ma cercheranno di stimolare nei ragazzi un comportamento più rispettoso dell'ambiente sottolineando l'interdipendenza tra uomo e natura
Due tipologie di campi scuola:
-campi scuola Junior- rivolti agli alunni del primo ciclo di istruzione, sono della durata di tre giorni
-campi scuola Senior- riservati ai ragazzi del secondo ciclo, sono della durata di cinque giorni.
I campi, condotti da operatori preparati e professionali, affrontano temi riguardanti il rapporto uomo-ambiente dalle varie angolazioni (naturalistiche, antropologiche, archeologiche, storiche) e sono modulati in funzione del livello scolastico delle classi.
Le strutture che accoglieranno i partecipanti favoriscono la possibilità di escursioni, il contatto con la natura e le attività all'aperto in quanto si trovano all'interno delle Aree protette o nelle immediate vicinanze.
Si tratta di ostelli, alberghi e fattorie educative che offrono ai ragazzi la possibilità di conoscere la vita rurale e gli animali da fattoria oltre alla riserva stessa.
Scarica il catalogo Parchi alla Lavagna 2009/2010