Evento gratuito promosso dal Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano e gestito da realtà del territorio nell'ambito del cartello regionale Tesori Naturali 2024, programma Giorni Verdi - Regione Lazio
L’escursione partirà dal Pontile sul lago a Trevignano Romano e si concluderà presso la Rocca degli Orsini; sarà basata sulla lettura del paesaggio geomorfologico, antropico e naturalistico, ripercorrerà gli ultimi 500.000 anni del territorio fornendo ai partecipanti le chiavi di lettura utili per orientarsi in tutta l’area del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano.
Si arriverà alla Rocca passando per il borgo e non mancheranno le occasioni per scoprire le caratteristiche di Trevignano Romano luogo da secoli frequentato per le sue peculiarità territoriali e climatiche. Una volta giunti alla Rocca, punto di osservazione privilegiato, i visitatori potranno orientarsi e leggere dalla morfologia i vari eventi e le varie cause che hanno dato vita al lago e che hanno favorito la formazione e l’originarsi dello stesso. Sarà quindi una lettura del paesaggio antropico attraverso la comprensione del paesaggio naturale con uno sguardo a tutto ciò che è stato perso.
Organizzazione: Cooperativa Sociale Le Mille e Una Notte
Info e prenotazioni: Tel: Giovanni Esposito Tel. 0686210833 int.2/4 Email: naturaecultura@lemilleeunanotte.coop
Prenotazione obbligatoria
Appuntamento: ore 10:00 presso il pontile - Trevignano Romano (Roma)
Quota di partecipazione: GRATUITA
Partecipanti: minimo 10 massimo 25
Accessibilità: no
Difficoltà: media
Durata: 3 ore