Percorso che permette di arrivare da loc. Valle Quaranta di Bassano Romano (lungo il percorso 176 Oriolo - Bassano) al Percorso 176C che collega Bassano a Sutri. Rappresenta quindi un'alternativa per arrivare a Sutri se partendo da Oriolo si va in direzione Bassano. Percorso variegato con vista noccioleti e tratti di sottobosco.
Questo percorso è stato creato per coloro che partendo da Oriolo vogliono raggiungere il paese di Sutri e percorrendo poi la Via francigena arrivare a Monterosi. Infatti, percorrendo il Percorso 176 da Oriolo verso Bassano dopo circa 6km si incrocia appunto il 176B che arriva al 176C. Altrimenti percorrendo tutto il 176 una volta arrivati a Bassano Romano prendendo il percorso 176C si arriva comunque a Sutri.
Questo percorso può essere anche utilizzato come anello. Iniziando il percorso da Valle Quaranta si arriva all’incrocio con il 176C. Proseguendo a sinistra si arriva a Bassano e riprendendo il percorso 176 si arriva nuovamente all’incrocio con il 176B al punto di partenza. Se invece arrivati sul 176C si prosegue a destra si arriverà all’incrocio con il Sent. 132 e proseguendo a destra si arriverà all’incrocio con il 176C. Percorrendo il 176C per circa 500m si incrocerà nuovamente il 176B che bisognerà seguire in direzione Strada Cacciano.
Accessibilità*: il percorso per lunghi tratti è con fondo compatto e battuto. Non sono presenti servizi igienici accessibili.
Il percorso è segnato con segnavia e bandierine CAI e cartello informativo del Parco. Privo di segnaletica per
l’orientamento/percorsi tattili e facilitatori per la fruizione (pannelli interpretativi con caratteri a rilievo, modelli tattili);
Punto di partenza*: da loc. Valle Quaranta (raggiungibile in auto percorrendo Strada Comunale Oriolese (asfaltata) da Bassano Romano)
Punto di arrivo: incrocio con Percorso 176C (Bassano romano – Oriolo Romano)
Altitudine:
Segnaletica: presente segnaletica CAI
Aree di sosta: Presente fontanile su Strada Vicinale di Cacciano
Punti di ristoro: non presente
Alloggi: nel Comune di Bassano Romano
Punti di acqua: Si - fontanile su Strada Vicinale di Cacciano
Punti di interesse lungo il percorso: lungo il percorso sono presenti noccioleti e una bellissima quercia su
Strada Vicinale di Cacciano
Periodo consigliato: tutto l’anno
Punti di informazione:
Descrizione generale discorsiva con eventuali link a siti web specifici*: