Breve percorso sterrato che permette di raggiungere il Laghetto di Monterosi e la Fontana di Papa Leone. Questo percorso è accessibile da Monterosi (su Via Cimina) oppure da Via Sutri Vecchia (anche tratto della Via Francigena).
Il percorso è stato ideato principalmente per fare una passeggiata ad anello nel Comune di Monterosi, un misto asfalto sterrato che permette di raggiungere il Laghetto di Monterosi e la Fontana di Papa Leone. Per fare l’anello è necessario unire un tratto del Sentiero 177B e un tratto del Sentiero 269B.
Accessibilità*: il percorso per lunghi tratti è con fondo compatto e battuto. Non sono presenti servizi igienici accessibili.
Il percorso è segnato con segnavia e bandierine CAI e cartello informativo del Parco. Privo di segnaletica per l’orientamento/percorsi tattili e facilitatori per la fruizione (pannelli interpretativi con caratteri a rilievo, modelli tattili);
Punto di partenza*: dall’ingresso su Via Cimina subito dopo il centro abitato di Monterosi o da Via Sutri Vecchia (da fare ad anello come da descrizione sopra riportata)
Punto di arrivo: l’opposto di quello di partenza.
Altitudine:
Segnaletica: presente segnaletica CAI
Aree di sosta: Presente nell’area antistante il Laghetto
Punti di ristoro: non presente
Alloggi: nel Comune di Monterosi
Punti di acqua: Si
Punti di interesse lungo il percorso: Laghetto e la Fontana di Papa Leone. Su Via Cimina, 100m più avanti rispetto all’ingresso per il Laghetto di Monterosi è presente anche il Sacrario Militare di Monterosi
Periodo consigliato: tutto l’anno
Punti di informazione:
Descrizione generale discorsiva con eventuali link a siti web specifici*: