Diramazione della Ciclovia dei Boschi che permette di raggiungere la circumlacuale all'ingresso di Trevignano Romano
Questa diramazione partendo dalla Ciclovia dei Boschi (Via della Calandrina - loc. Covoni) permette di raggiungere la Via Provinciale Settevene Palo (circumlacuale - S.P. 4A) in prossimità del confine tra Trevignano Romano e Bracciano (dopo la frazione di Vicarello direzione Trevignano, è la seconda traversa comunale a sinistra).
La prima parte del percorso partendo dalla loc. Covoni, per circa 300m è sottobosco e leggermente sconnesso poi è molto più agevole ma sempre in continua discesa. Partendo invece dalla Circumlacuale, i 4,500 km per arrivare ai Covoni presentano un dislivello di +250m, quindi abbastanza impegnativo.
Si raccomanda agli amanti della mountain bike di procedere sempre con cautela soprattutto in discesa in quanto il percorso è frequentato anche dagli amanti del trekking e dei cavalli.
Accessibilità*: il percorso, tranne la prima parte sottobosco abbastanza sconnessa, per lunghi tratti è con fondo compatto e battuto. Lungo il percorso non ci sono sedute, strettoie e non c’è possibilità di rifornimento di acqua. E’ bene fare rifornimento prima della partenza. Il percorso presenta pendenze lievi e discrete. Non sono presenti servizi igienici accessibili.
Il percorso è privo di segnaletica per l’orientamento/percorsi tattili e facilitatori per la fruizione (pannelli interpretativi con caratteri a rilievo, modelli tattili), presenza di segnaletica ottico-cromatica di eventuali ostacoli; E’ presente la segnaletica CAI
Punto di partenza*: Loc. Covoni (Bassano Romano) su Via della Calandrina
Punto di arrivo: Circumlacuale SP 4a
Segnaletica: presente segnaletica verticale e orizzontale CAI
Aree di sosta: non presenti
Punti di ristoro: non presenti
Alloggi: nel Comune di Trevignano Romano (Roma)
Punti di acqua: non presenti
Periodo consigliato: tutto l’anno