ParchilazioParchilazio
24 Febbraio 2025

Giornata ecologica al Parco

una domenica dedicata alla rimozione dei rifiuti

Domenica 23 febbraio 2025, in tanti hanno partecipato alla giornata ecologica di pulizia promossa dal Parco dei Castelli Romani in collaborazione con le associazioni “Circolo Legambiente Artemisio”, “Fare Verde onlus Velletri Colli Albani”, con la partecipazione delle associazioni degli “Amici del Parco”, e il supporto dei Guardiaparco.

Tanti cittadini volenterosi e soprattutto giovani si sono riuniti in via dei Laghi all’incrocio con via Pratoni del Vivaro nel comune di Velletri (RM), per pulire una delle zone più colpite dall’abbandono indiscriminato di rifiuti.

Una delle numerose giornate di cittadinanza attiva organizzate nell’ultimo anno per sensibilizzare, cittadini e visitatori dell’area protetta, sull’importanza di mantenere pulito un territorio particolarmente frequentato e densamente abitato, che racchiude una ricca biodiversità e risorse naturali essenziali per la conservazione dell’ambiente, costantemente minacciato da comportamenti incivili che mettono a repentaglio il fragile equilibrio che lo sostiene, con conseguenze dannose anche per la nostra salute.

L’ambiente circostante crea quel paesaggio che tanto ci affascina attirando sguardi di ammirazione quando è perfettamente pulito, e il compito di una società che si ritiene civile è quello di tutelare la natura per il proprio benessere e quello delle generazioni future.           

L’unica scelta possibile e attuabile per evitare discariche a cielo aperto è quella di differenziare correttamente i rifiuti, e laddove non sia possibile, conferirli nelle isole ecologiche di cui ormai sono dotati tutti i Comuni.

Ringraziamo le associazioni capofila dell’iniziativa - dichiara il commissario del Parco avv. Ivan Boccali – e tutte le altre associazioni e i cittadini che hanno partecipato, per l’impegno che stanno dimostrando nella salvaguardia e valorizzazione del nostro territorio. Il Parco dei Castelli Romani promuoverà altre giornate di cittadinanza attiva, alle quali inviterà tutto il mondo dell’associazionismo ad aderire, insieme a tutti i cittadini che vorranno farlo, in quanto siamo fermamente convinti che la sensibilizzazione sia alla base dei comportamenti virtuosi che ognuno di noi deve applicare”.       

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa