l'impatto emozionale delle immagini
Nella nostra era, il digitale ha rivoluzionato il mondo delle immagini, supportato dalla facilità di condividerle attraverso numerose nuove possibilità. Questo ha fatto avvicinare il grande pubblico alla fotografia, in particolare quella cosiddetta ‘naturalistica’ che, per molto tempo, è stata fortemente di nicchia, e con l’utilizzo degli smartphone è diventata alla portata di tutti.
La pratica fotografica, oggi, è molto più diffusa rispetto a qualche anno fa, anche perché un’immagine è più semplice da memorizzare e veicola in modo più rapido le emozioni, permettendo una gratificazione istantanea e creando una maggiore sensibilità nei confronti di tutto ciò che abbiamo intorno, natura compresa.
La fotografia naturalistica, sia praticata da professionisti che semplici appassionati, è uno degli strumenti utili per sensibilizzare il pubblico alla conservazione della natura, le immagini possono raccontare storie più o meno complesse, che sono una base dalla quale partire per approfondire la conoscenza delle tematiche e problematiche ambientali, per intensificare il rapporto uomo-ambiente, affinché quest’ultimo si riconnetta e ritrovi un equilibrio con l’ambiente che lo circonda.
L’aumento della fruizione degli ambienti naturali volta a ritrarre e riprendere le specie che popolano questi ambienti, pone però questioni di salvaguardia degli habitat alle quali è essenziale porre attenzione. Per realizzare un’immagine, occorre molta pazienza nel catturare il momento giusto ed è necessario non influenzare in alcun modo l’ambiente con la nostra presenza, soprattutto nel fotografare esemplari di fauna selvatica, è doveroso fare sempre un passo indietro senza invadere il loro spazio e la loro tranquillità.
La fotografia naturalistica correttamente effettuata, svolge un ruolo importante nella conservazione dell’ambiente e della fauna selvatica, perché le immagini possono sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della natura e delle specie minacciate, tanto che fotografia e riprese vengono anche utilizzate nello svolgimento di indagini scientifiche da esperti del settore.