Workshop
Sabato 25 maggio una giornata interamente dedicata alla macrofotografia per esplorare l'affascinante mondo dei piccoli dettagli: fiori, piante e insetti nella splendida cornice della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile. Perché fare la macro? Per scoprire i dettagli che non si vedono nella vita di tutti i giorni, per vedere ciò che non ci appare visibile, per sviluppare la capacità di cogliere il dettaglio nel dettaglio. Si tratta di un genere di fotografia molto affascinante, stimolante e gratificante. Tuttavia, come spiegato dai docenti Nicola Caramignoli e Alessandro Giampietri, ottenere risultati soddisfacenti non è poi così immediato.
Occorre disporre della giusta attrezzatura, valutare gli aspetti tecnici e fare molta pratica. Al termine della lezione teorica l’uscita sul territorio per fare qualche scatto cercando di mettere in pratica quanto appreso nella mattinata. Alcuni suggerimenti e consigli dei docenti nonché la fornitura di alcuni strumenti e accessori hanno aiutato i fotografi in erba a portare a casa numerosi scatti.
Sul pontile del lago di Ripasottile prova dimostrativa di focus stacking, una combinazione di immagini scattate in vari punti focali che si fondono nel software. Nel pomeriggio una sessione di post produzione dedicata agli scatti della giornata. Un’interpretazione delle immagini per valutare insieme le migliori soluzioni da mettere in campo.
Sono stati raggiunti risultati soddisfacenti. A fine lezione qualche accenno ai software per montare le immagini e all’attrezzatura necessaria per praticare la macrofotografia.
Fotogallery MACROFOTOGRAFIA