Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
Punto di partenza: Centro visite Lago Lungo (vicino alla pista di atterraggio del parapendio).
Punto di arrivo: ritorno al punto di partenza.
Punti di acqua: una fontanella presente al punto di partenza.
Segnaletica: presente segnaletica parziale, è in corso la tabellazione completa.
Area di sosta: tavoli e panchine presenti al punto di partenza.
Punto di informazione: Centro Visite lago Lungo.
Punti di interesse lungo il percorso: sorgente Vicenna Riara, Località Riano (vedere carta).
Periodo consigliato: tutto l’anno.
Il sentiero permette di raggiungere alcune località inedite della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile. Con partenza dal Centro Visite del Lago Lungo si snoda per un primo tratto sul sentiero di San Francesco per poi deviare e salire sulla località Colle Lungo. Riscendendo lungo la parte più a sud-est dell’Area Protetta si può raggiungere una sorgente poco nota, la Sorgente di Vicenna Riara e un’area con campi che nella stagione invernale rimangono parzialmente allagati ospitando diverse specie di uccelli acquatici.
Inoltre, lo stesso sentiero permette di raggiungere una zona dove è presente un piccolo lago chiamato Lago Vottone, dove ad anni alterni è stata registrata la presenza dell’unico nido della Regione Lazio di Falco di palude (Circus aeruginosus).
L’intero sentiero è di facile percorrenza essendo in terra battuta, con un dislivello di circa 30 mt e procede per una lunghezza di circa 7 km, ma è quasi completamente privo di vegetazione arborea e perciò esposto al sole.