Giunto al settimo anno, dopo un notevole successo, il Censimento del Cervo al bramito vede coinvolti diversi Enti ed una grande partecipazione.
Le attività si svolgono nell'ultima settimana di settembre, quando i Cervi sono più attivi e con il loro bramito (verso emesso ripetutamente) tengono lontani, dalle femmine, gli eventuali contendenti.
Le attività si svolgono sul campo ma prima si tiene un incontro informativo con il prof. Settimio Adrini che illustra la biologia della specie.
Per molti anni l'attività si è svolta sull'altopiano di Rascino ma quest'anno la location scelta è stata nel territorio della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia.
Partner dell'attività, la Riserva Naturale ha messo a disposizione, per ospitare i partecipanti, l'ostello del Ghiro sito nel comune di Marcetelli e di proprietà dello stesso Ente, nel quale oltre al pernotto i partecipanti hanno usufruito del salone per assistere all’intervento del professore ed essere preparati all’uscita serale.
Questa attività dal duplice scopo, offre didattica ai partecipanti, ma nel contempo raccoglie informazioni di rilevanza scientifica, infatti grazie a questo evento, ogni anno anno si ottengono informazione sul Cervo relative alla presenza e agli spostamenti nell’area indagata. Trattandosi di un specie in espansione, è fondamentale ottenere informazioni sulle eventuali presenze, anche sporadiche.
Con i dati ottenuti è stata realizzata la tesi di Laurea dalla dott.ssa Serena Sconci scaricabile per la consultazione attraverso il link inalto a destra.