ParchilazioParchilazio
22 Settembre 2024

IL RISTORANTE DEI SAPORI PERDUTI

"Come conciliare la difesa della biodiversità, della multifunzionalità della produzione agricola con la difesa del territorio e della salute degli individui, a tavola naturalmente".

La Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile all’interno degli eventi estate 2024 programmati per VIVIPARCHIDELAZIO e finanziati dalla Regione Lazio, organizza, domenica 22 settembre 2024, una conferenza tematica dal titolo “Il ristorante dei sapori perduti”.

L’argomento tratterà di come è possibile conciliare la difesa della biodiversità, della multifunzionalità della produzione agricola con la difesa del territorio e della salute degli individui, a tavola naturalmente. Una ricerca e catalogazione dei prodotti e ricette tipiche, uno studio sulle caratteristiche sotto il profilo storico-antropologico, un sapore unico non manipolato e non modificato geneticamente.

L’evento si svolgerà nel territorio della Riserva presso la Casa del Parco Pubblico “Alvaro e Siro Palenga” nel comune di Colli sul Velino a partire dalle ore 10:00 e fino al temine delle attività e  come da programmazione, si svolgerà nell’arco della giornata suddiviso in tre momenti dove si lavorerà in sinergia con la figura di uno storico saggista, di un antropologo e di un cuoco esperto di cucina antica semplice.

Interverranno il Pof. Paolo Portone, storico saggista e il Dott. Sergio Luzzi antropologo.

L’evento è gratuito su prenotazione per un massimo di 50 persone.

Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero 0746 200999 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.

In allegato la locandina Pdf

  

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa