Paesaggi Affettivi - identità culturale e territorio
Il Comitato di Gestione dell’Ente Monumento Naturale Lago di Giulianello intende realizzare un programma di iniziative culturali e di educazione ambientale, volto ad incentivare la conoscenza dell'area protetta attraverso iniziative di promozione territoriale, in cui le relazioni tra l’uomo e l’ambiente, per un futuro sostenibile, siano fondate sul rispetto del passato, inteso come tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e del patrimonio culturale immateriale.
L’area protetta è il luogo in cui tutelare le qualità paesaggistiche ed ambientali del territorio, importanti per la conservazione della biodiversità, ed il rapporto di esso con i cittadini, rendendo entrambi protagonisti di esperienze di integrazione e socialità.
L’obiettivo è finalizzato alla cittadinanza attiva, volta a far vivere e conoscere un ricco patrimonio storico, naturale e culturale. Al fine di realizzare ciò, nasce il progetto “Paesaggi Affettivi- identità culturale e territorio” che il Comitato di Gestione intende realizzare nel corso dei prossimi cinque anni.