Ricorre oggi il 90° compleanno di Sophia Loren. Giungano all’attrice gli auguri di una comunità, quella di Fondi e dei Comuni dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, nei cui membri più anziani è ancora ben viva la memoria della sua presenza sul set de “La Ciociara”, il film la cui superba interpretazione nel 1960 le valse il premio Oscar.
Del calore e della simpatia in cui fu accolta a Fondi e dell’amenità dei luoghi in cui il film fu girato siamo sicuri che la Sig.ra Loren conservi ancora un piacevole ricordo.
Le farà certamente piacere anche sapere che il casale di colle Sant’Agata a Fondi – il casale in cui trovarono rifugio Alberto Moravia e Elsa Morante tra il settembre 1943 e il maggio 1944 e che è al centro del romanzo da cui fu tratto il film – oggi si fregia di una targa di bronzo con il marchio “Il Civico Giusto”, in riconoscimento del gesto di coraggio dei proprietari di allora, che, pur in una situazione di estremo rischio, scelsero, dando riparo e ospitalità ai due scrittori, di non abdicare alla propria umanità e di non chiudersi nel proprio egoismo. E appunto intorno al Casale Moravia l’Ente Parco realizzerà, in sinergia con le altre istituzioni, un vero e proprio ecomuseo, al fine di tutelare la realtà paesaggistica del luogo e preservare le testimonianze, ancora tangibili, della civiltà contadina di un tempo. Un patrimonio culturale di cui andare fieri e un’eredità ricca di valori, di cui il film “La Ciociara” è un documento prezioso.
Alla Sig.ra Loren rinnoviamo l’invito a rivisitare, se vorrà, i luoghi che proprio la sua interpretazione ha reso celebri: ne saremmo davvero felici e onorati.
Ancora, con gratitudine, da parte di tutti, un fervido augurio di buon compleanno.
Dalla Sede dell’Ente Parco, 20 settembre 2024
Il Direttore Lucio De Filippis