È il primo programma di promozione agroalimentare del territorio della Regione Lazio.
È un programma di azioni integrate a favore dei territori tutelati che punta a favorire l’imprenditoria e l’occupazione in aree in cui spesso vi è un rischio concreto di abbandono dell’attività primaria, con conseguente perdita del patrimonio di produzioni e conoscenze che la sostengono.
Agisce attraverso due principali linee di intervento, la valorizzazione dei prodotti di qualità del sistema delle aree protette e l’attivazione delle fattorie educative nelle quali i ragazzi, ma anche gli adulti, entrano nelle aziende agricole partecipando direttamente alla produzione, alla trasformazione e alla preparazione degli alimenti.
La valorizzazione dei prodotti si basa sul coordinamento di diverse azioni di promozione e diffusione:
• Rilevazione delle produzioni agroalimentari di qualità (prodotti tradizionali, biologici o in conversione, prodotti ottenuti da varietà o razze autoctone ecc) delle Aree protette, compresi SIC e ZPS e realizzazione dell’Atlante dei prodotti dei Parchi del Lazio;
• Adozione del marchio collettivo “Natura in Campo – I prodotti dei Parchi” per i prodotti dei parchi in base al disciplinare approvato dalla Giunta Regionale del Lazio nel 2004 e revisionato nel 2010, che stabilisce requisiti e modalità di concessione ed utilizzazione del marchio stesso e che prevede, tra l’altro, l’applicazione di un dispositivo di controllo di conformità per le aziende interessate;
• Svolgimento di attività promozionali per i prodotti a marchio “Natura in Campo”, rivolte sia ai consumatori, sia agli operatori economici di settore. Tra queste vi è l’apertura di una rete di punti di esposizione e vendita nelle aree protette, la creazione e gestione di questo sito web, la partecipazione e/o organizzazione di eventi, fiere, mostre o iniziative dedicate, ed altro ancora;
• Informazione e supporto tecnico per gli imprenditori che hanno o intendono richiedere il marchio;
• Collegamento e facilitazione verso nuovi sistemi di vendita: punto aziendale, sistemi a domicilio, filiera corta, Gruppi di Acquisto, etc.