Punto di Partenza: Lago della Duchessa. Lasciata la macchina presso il borgo di Cartore, nei pressi della piccola fontana, rivestita in pietra, si prende la strada carrabile che sale verso la località "Le Caparnie" dove sono siti i rifugi dei pastori, dopo circa 300m si lascia la strada carrabile e si risale la Val di Fua per superare i su menzionati rifugi, dei quali il primo che si incontra è a disposizioni degli escursionisti e arrivare al Lago della Duchessa. L'itinerario percorso corrisponde al CAI 102 (ex 2B).
Arrivo: Monte Murolungo (2184m slm).
Quota minima: 1788m
Quota massima: 2184m
Aree di sosta: Nei pressi della fontanella di Cartore, all'inizio del sentiero CAI 102, e 240 metri più avanti, sempre sul 102, poco prima dell'imbocco della Val di Fua. Le aree di sosta sono attrezzate con solo tavoli, senza la possibilità di accendere fuochi
Punti d'acqua: Fontanella di Cartore (950m slm) sul CAI 102;
Rigugio Paris (numero 3) della loc. Le Caparnie, sul CAI 102
Il tratto che va dal Lago della Duchessa al Murolungo attraversa la Valle Fredda, la cui vegetazione è formata da praterie mesofile sui pianori e pratelli a Festuca nigrescens e Trifolium thalii nelle vallette nivali. La vegetazione delle vallette nivali è caratterizzata da specie capaci di resistere a lunghi periodi d'innevamento (e quindi con una stagione vegetativa breve) e di vivere su terreno sempre fresco e umido. Sul crinale del Monte Murolungo si trovano alcuni frammenti di praterie primarie tipiche di ambienti di cresta. Al termine del sentiero si giunge su una delle cime più alte del massiccio, con lo sguardo che potrà variare dal Monte Morrone a nord al Monte Velino e ai Monti Simbruini a sud. Suggestiva la vista del sottostante Lago della Duchessa.
Dal sito istituzionale: