Punto di Partenza: Località Cardito (c. 1820m slm). Per raggiungere l'attacco del sentiero, si seguono le indicazioni date per il CAI 105, per raggiungere la località Anguizzola, punto di partenza di quest'ultimo percorso. Dall'uscita del casello autostradale, si prende in direzione Corvaro, si segue lo stradone per 3km, appena superato l'ufficio postale, si gira a destra, per entrare in Via dello Sport, dopo 300m, questa diviene Via Valle Amara (nei pressi della chiesa di San Rocco), percorso ancora 1km, si svolta a destra, l'attacco del sentiero, è, a circa, 100m sulla sinistra. Lasciare la macchina in Via Valle amara. Per giungere all'inizio del 105A, bisogna risalire il CAI 105 fino alla località Cardito, a circa 1820m di quota, e circa tre ore di cammino.
Quota minima: 1802m
Quota massima: 1902m
Punti d'acqua: Fonte Salomone (1836m slm).
Tempo tratto 105+105A: 4 ore e 20 minuti
Gran parte del percorso coincide con il limite superiore della faggeta. Le praterie mesofile attraversate, hanno una sporadica presenza di arbusti di ginepro nano (Juniperus nana). La continuità dei pianori è interrotta da alcune vallette nivali colonizzate dalla graminacea Festuca nigrescens e dalla leguminosa Trifolium thalii, alle quali si associano altre specie capaci di vivere in siti dove la neve permane a lungo e il suolo si mantiene sempre piuttosto fresco e umido. Questo sentiero offre un'ampia panoramica con i Monti Simbruini a sud e il Termillo a nord, inframmezzati dal complesso Nuria - Nurietta al centro.
Per maggiori informazioni si veda la pagina Itinerario proposto n. 10, con il CAI 105A sul sito istituzionale della Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa