Punto di Partenza: Fontanella di Cartore
Quota minima: 950m
Quota massima: 1802m
Aree di sosta: Nei pressi della fontanella di Cartore, all'inizio del sentiero CAI 102, e 240 metri più avanti, sempre sul 102, poco prima dell'imbocco della Val di Fua. Le aree di sosta sono attrezzate con solo tavoli, senza la possibilità di accendere fuochi
Punti d'acqua: Fontanella di Cartore (inizio sentiero, 950m slm); località "Le Caparnie" terzo rifugio dei pastori (quota 1725m slm)
Punti di ristoro: Casali di Cartore - La Locanda
Alloggi:: Casali di Cartore - La Locanda e Alloggio turistico "La casa di Eusebio Di Carlo"
L'itinerario parte da Cartore, quota 950m slm, risale la Val di Fua e il Vallone del Cieco, per arrivare, dapprima, presso gli stazzi delle Caparnie, dove i vecchi rifugi in pietra, ancora visibili in loco, sono stati sostituitii da moderne casette in muratura, utilizzate in estate dai pastori, mentre rimane a disposizioni per gli escursionisti, il rifugio "Gigi Panei" (c. 1665m slm) e poi sale fino al Lago della Duchessa (1788 m).
A Cartore, poco dopo la fontana, si può ammirare un esemplare monumentale di cerro (Quercus cerris).
La parte bassa della Val di Fua,è caratterizzata dall'orno-ostrieto, mentre sulle rupi rocciose che sovrastano la valle sono presenti nuclei di lecceta. L'orno-ostrieto ospita alcuni esemplari di tiglio (Tilia platyphyllos), acero opalo (Acer gr. opalus) e carpino bianco (Carpinus betulus).
Gli stazzi delle Caparnie sono circondati da vegetazione nitrofila, ossia costituita da specie che vivono su suoli ricchi di nitrati, quali sono quelli ove sostano le mandrie e le greggi.
Poco dopo gli stazzi delle Caparnie si entra nella conca glaciale al cui interno è situato il Lago della Duchessa. I versanti che circondano la conca sono coperti da brecciai colonizzati dalla graminacea Festuca dimorpha e da altre specie erbacee capaci di crescere su detriti mobili. La conca è invece occupata da prati-pascoli secondari.
Link esterni: Cartore - Lago della Duchessa e il Lago della Duchessa (dal sito istituzionale dell'AA.PP. www.riservaduchessa.it)