Scoperta la specie Allium ducissae, il fiore dell'Appennino centrale
Grazie a una ricerca, finanziata alla fine dal 2020 dalla Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa e portata avanti dall’Università di Camerino, è stata scoperta proprio in questa riserva una nuova specie floreale denominata Allium ducissae, presente solo nell’Appennino Centrale, nel massiccio Duchessa-Velino.
È straordinario vedere ancora una volta come un territorio relativamente piccolo possa consentire la sopravvivenza di specie uniche al mondo, dei veri e propri tesori della biodiversità che rischiano di scomparire per il cambiamento climatico.
La scoperta di questa nuova specie va nella direzione dell’inserimento, proprio in questi giorni, della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi nella nostra Costituzione, che recepisce la sensibilità green ormai sempre più diffusa tra i cittadini e nella giurisprudenza. Non solo, sottolinea anche il ruolo indispensabile delle aree protette per la conservazione di specie animali e vegetali e la tutela del territorio, a garanzia del mantenimento dei processi ecologici ed evolutivi.
La Regione Lazio si sta impegnando per portare avanti i valori della per portare avanti i valori della conservazione ambientale e la prova è nella volontà di portare la superficie regionale sottoposta a tutela almeno fino al 30% della superficie totale. Proteggiamo il nostro territorio e le i suoi tesori. Facebook Roberta Lombardi