ParchilazioParchilazio
NaturaFauna

Ghiro

    Nome scientifico: Glis glis (Linnaeus, 1766)

    Nome comune:Ghiro

    Il Ghiro è una specie ad ampia distribuzione che interessa gran parte dell'Europa continentale e dell'Asia Minore, in un'area che si estende dalla Spagna settentrionale fino all'Ucraina ed al nord dell'Iran.

    Nei primi anni del XX secolo è stato introdotto in Inghilterra, ove attualmente occupa una piccola area nel sud del paese.

    In Italia è diffuso in tutta la penisola, pur mancando nella pianura padana e nelle zone maggiormente antropizzate ove sono scomparse le grandi formazioni forestali. E' presente in Sicilia, Sardegna, Elba e nell'isola di Salina.

    Tra i Gliridi, è la specie che presenta le maggiori dimensioni. Attorno agli occhi è presente un anello scuro. La coda è ricoperta di lunghi peli su tutta la sua superficie. La colorazione del dorso e dei fianchi è grigio-bruna. Il ventre è invece di colore grigio o crema, e la demarcazione fra la colorazione del ventre e quella del dorso è abbastanza netta.

    Il Ghiro frequenta i boschi di latifoglie, soprattutto di querce, faggi e carpini, ma è presente anche in boschi misti. Predilige i boschi di alto fusto che garantiscono, oltre a produzioni di semi più elevate, anche maggiori possibilità di ricovero. E' possibile tuttavia trovarlo anche in boschi cedui, soprattutto se invecchiati. Durante le fasi di maturazione dei frutti frequenta attivamente i noccioleti ed i castagneti da frutto, ma solo quando essi siano situati nelle immediate adiacenze del bosco o ne costituiscono parte integrante.

    L'attività annuale della specie è caratterizzata da una prolungata ibernazione, fase preceduta da un periodo durante il quale la specie si nutre attivamente di alimenti ricchi di grassi

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa