ParchilazioParchilazio
Dal 7 Settembre 2024 al 8 Settembre 2024

Visite guidate nel Parco

Sabato 7 e domenica 8 molte possibilità di conoscere il nostro territorio

Per questo fine settimana sono previsti i seguenti appuntamenti:

 

sabato 7 settembre,nella mattinata ci aspetta un percorso che vi farà entrare nella foresta della Valle del Treja: camminando lungo il fiume, scoprendo come ci si può orientare usando la carta del Parco, una bussola e tutti gli elementi naturali che possono aiutarci a non perderci, persino quando le foglie degli alberi sopra le nostre teste e ci nascondono il sole. Se seguirete le indicazioni della guida arriverete ad attraversare il fiume su un avventuroso ponte tibetano!

 

Nel pomeriggio di sabato 7, invece, vi proponiamo un trekking esperienziale con partenza al tramonto dallo splendido borgo di Calcata raggiungendo le tre note alture circostanti in uno scenario insolito, quello del calar della sera. Godremo dei primi tramonti estivi fino a spingerci alla comparsa in cielo dei primi astri e costellazioni visibili in questo periodo dell’anno narrando miti e leggende che da millenni collegano la Terra al cielo. Ritorno in notturna tra canti di rapaci notturni e non solo…

 

Domenica 8 settembre ci incontriamo al centro storico di Mazzano Romano, per una visita al delizioso borgo medievale. D’obbligo una breve visita alla chiesetta di San Sebastiano con affreschi del 1500. Il Palazzo del Drago si attraversa tramite l’arco della porta d’ingresso, e si accede alla parte più antica del paese. Le rupi permettono un suggestivo affaccio sulla valle. La selvaggia bellezza del paesaggio ci condurrà dagli stretti sentieri del piccolo borgo al fitto bosco e alle placide acque del fiume Treja. La tarda mattinata è dedicata all’ esplorazione di Monte Gelato e delle Cascate che con il loro fragore dirompente non lasciano spazio che all’Acqua. Il sito è inoltre crocevia dei cammini di pellegrinaggio: la via Francigena, la via Amerina, la via Lauretana.  La passeggiata prosegue salendo al bosco del Castellaccio, tra il fitto della vegetazione i resti di una torre antica.  Nei pressi l’area di sosta per il pranzo al sacco nel bosco. Si torna per lo stesso percorso.

 

Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:

Sabato 7 mattina

“Non ci possiamo perdere nel Parco del Treja!”

Le Mille e una Notte dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16.00

Telefono: 0686210833 int.4 naturaecultura@lemilleeunanotte.coop

Prenotazione online tramite form (che verrà comunicato successivamente) Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 del giovedì antecedente l’attività

 

Sabato 7 pomeriggio

“Dal tramonto alle stelle trek”

AUT Vita sotto gli alberi Simone Perinelli 3201750074

 

Domenica 8

Le Cascate di Monte Gelato: energia e storia del Treja

Dromos Teresa Di Cosimo 3385064584 teresadicosimo12@gmail.com

 

Trovate il calendario di visite guidate in programma fino a settembre a questo link https://www.parchilazio.it/valledeltreja-schede-32034-in_partenza_la_stagione_di_visite_guidate_2024

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa