Il Monumento Naturale Faggeto di Allumiere organizza per l'estate 2024 allestimento fotografico e documentale con concerto di inaugurazione.
Nel mese di settembre sarà aperta al pubblico, presso la dimora storica di Palazzo della Reverenda Camera Apostolica di Allumiere (RM), la rassegna fotografica intitolata alla conoscenza del patrimonio estrattivo del bacino minerario dei Monti della Tolfa, in particolare quello delle cave e miniere di alunite con una sezione tutta dedicata ai documenti d’archivio che ne dettagliano l’attività. Infatti non tutti sanno che la fabbrica dell’allume dei Monti della Tolfa, la più importante impresa mineraria europea ad organizzazione capitalistica del XVI, riservi oggi, ai nostri occhi di viaggiatori instancabili, un imponente ed esteso sistema minerario conservato ed osservabile nelle morfologie accentuate e “ pittoresche “ nel paesaggio collinare, creando nei rilievi veri e propri canyon con pareti verticali di oltre 50 metri d’altezza, tanto da richiamare l’attenzione di artisti di fama come Pietro da Cortona, che ritrasse le cave in un celebre
quadro oggi ai Musei Capitolini. Il Monumento Naturale preserva numerose di quelle testimonianze che potranno essere osservate nei dettagli attraverso gli scatti fotografici e letti nei documenti storici della rassegna fortografica e documentale promossa dal MAK | Museo Klitsche de La Grange e curata dall’Associazione Click di Allumiere.
Sempre nella sede del Palazzo della Camera Apostolica, si terrà il concerto di apertura della mostra fotografica con al Sax Paolo Farinelli Quartet.
Info e prenotazioni museo@comune.allumiere.rm.it tel. 0766 967793