ParchilazioParchilazio
16 Aprile 2025

In Cammino nelle Aree Protette del Lazio

Preparativi per l'evento di maggio 2025

I volontari del Servizio Civile Universale, insieme ai Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani, Operatori Locali di Progetto (OLP), hanno effettuato il sopralluogo sul tratto di percorso del Cammino Naturale dei Parchi che sarà interessato nel prossimo mese di maggio, da uno degli otto eventi in calendario del progetto "In Cammino nelle Aree Protette del Lazio - Edizione Giubileo 2025", ideato dalla Regione Lazio e dal Sistema delle Aree Naturali Protette Regionali, in collaborazione con la società Cammini d'Italia.

Il sopralluogo non è solo una semplice passeggiata per controllare il percorso, ma si trasforma in una vera e propria attività di esplorazione del territorio, in cui si scoprono panorami mozzafiato e si impara a riconoscere la varietà di piante e fioriture spontanee del Parco.

Un percorso ad anello di circa 12 Km dalla sede del Parco di Rocca di Papa “Villa Barattolo”, fino a Fontan Tempesta e ritorno, tra la straordinaria bellezza di colori e profumi che offre il paesaggio primaverile.

L’ itinerario unisce ambiente, storia e tradizione regalando a chi lo percorre un’esperienza unica insieme all’opportunità di riflettere sul valore di questi luoghi, e sull’importanza del lavoro di tutela che l’area protetta svolge, per la conservazione della biodiversità alla quale sono strettamente legate la cultura e le tradizioni del territorio.

Per saperne di più sull’iniziativa in programma, continuate a seguirci sul nostro sito e sui nostri canali social. Vi aspettiamo numerosi per camminare insieme in un percorso che unisce escursionismo e sensibilizzazione. 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa