ParchilazioParchilazio
26 Dicembre 2024

NATALE IN CAMMINO NEL PARCO NATURALE REGIONALE MONTI AUSONI E LAGO DI FONDI

fino al 6 gennaio 2025 Passeggiate Poetiche, spettacoli dal vivo, performance e incontri,
gratuiti, inclusivi e fruibili da tutti, in dieci comuni
del Parco Naturale Regionale Monti Ausonie Lago di Fondi

l' Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi

con il contributo della Regione Lazio

in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Exotique

e la DMO dai Monti Lepini al Mare

presenta

NATALE IN CAMMINO

NEL PARCO NATURALE REGIONALE MONTI AUSONI E LAGO DI FONDI

fino al 6 gennaio 2025 Passeggiate Poetiche, spettacoli dal vivo, performance e incontri,

gratuiti, inclusivi e fruibili da tutti, in dieci comuni

del Parco Naturale Regionale Monti Ausonie Lago di Fondi

La rassegna “Natale in Cammino nel Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi” nasce dalla convinzione che la tutela del patrimonio storico-ambientale-naturalistico-culturale di un’area protetta sia imprescindibile per creare una comunità più consapevole, ampia e partecipata da tutte le Comunità locali che ne fanno parte, che travalichi i confini di ogni singolo territorio verso un'identità condivisa del Parco in cui riconoscersi.

Grazie alla positiva collaborazione maturata negli anni tra l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e l’APS Exotique nell’ambito del progetto di valorizzazione e promozione dei territori “Le Passeggiate Poetiche”, si sono poste le basi per creare iniziative incentrate su valori essenziali per l’individuo come la socialità, l’aggregazione, l’inclusione e la sostenibilità ambientale. Valori espressi attraverso il linguaggio universale delle arti performative e la buona pratica del cammino lento, funzionale alla scoperta di luoghi tuttora poco conosciuti, tutti da esplorare in modo approfondito, in totale controtendenza rispetto alla frenesia della società contemporanea.

Il Natale è storicamente quel momento dell’anno in cui questi valori fondanti assumono un significato ancora più forte e sentito, tale da rendere manifestazioni come quella suddetta particolarmente attese e partecipate.

“Intendo esprimere la mia più viva soddisfazione – ha dichiarato il direttore dell’Ente Parco, dott. Lucio De Filippis – per un finanziamento che ci consente di realizzare un progetto che mira a promuovere a un tempo, in quanti parteciperanno alle iniziative in programma, il godimento di piacevoli passeggiate a contatto con la natura, la conoscenza del territorio e un processo di arricchimento culturale. La distribuzione degli eventi della rassegna in ben dieci Comuni del territorio gestito dall’Ente Parco, parte in provincia di Latina e parte in provincia di Frosinone, corrisponde al disegno di creare un’ideale rete di collegamento che faccia perno sulle tradizioni e sugli elementi d’identità culturale che legano tra loro le varie comunità del Parco: ciò sia in funzione di una più stretta e consapevole coesione sociale, sia anche nella previsione della elaborazione di progetti e di offerte turistiche comuni.

I luoghi prescelti per ospitare la rassegna esemplificano la varietà e la ricchezza di un patrimonio storico e ambientale – quello, appunto, dell’area protetta – che in una prospettiva più ampia l’Ente Parco è impegnato a tutelare, conservare, promuovere e valorizzare attraverso la realizzazione di progetti e infrastrutture che ne agevolino anche la fruizione attraverso escursioni, visite guidate, spettacoli, degustazioni, incontri e momenti di approfondimento. Fondamentale appare, da questo punto di vista, la collaborazione delle associazioni culturali e ambientaliste che operano sul territorio, alle quali va tutto il nostro ringraziamento”, conclude De Filippis.

 

“Il contributo della Regione Lazio, che qui intendo ringraziare per la sensibilità con cui ancora una volta ha tenuto presenti le esigenze del nostro territorio, – ha dichiarato da parte sua il Commissario Straordinario dell’Ente, dott. Giuseppe Incocciati – premia la validità di un progetto che il personale dell’Ente Parco ha attentamente ideato, preparato ed elaborato. Per la sua articolazione territoriale, per l’ampiezza e la ricchezza dei suoi contenuti e per l’originale forma in cui essi verranno proposti, la rassegna “Natale in cammino” non solo costituisce una assoluta novità nel panorama degli eventi turistico-culturali di queste festività natalizie, ma intende anche offrire un esempio di sinergia virtuosa tra Ente Parco, Comuni e associazioni locali: una sinergia necessaria al fine di rafforzare il senso di unità delle diverse comunità delle aree naturali protette e dare sostegno e slancio alla promozione economica e culturale dell’intero comprensorio, nel quadro di un progetto complessivo di sviluppo di un turismo lento e sostenibile”, conclude Incocciati.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DEI PROSSIMI EVENTI

 

Sabato 28 dicembre 2024 ore 10:00 – Monumento Naturale Campo Soriano Sonnino - Terracina (LT)

Passeggiata Poetica con lo spettacolo “Le Bolle di Magadino” a cura di Sinestesia Teatro con la Regia di Gianluca Bondi

Area giochi per grandi e piccoli allestita da “iogiocovunque”

Area ristoro a cura del Comitato Cittadino “Campo Soriano”

“Le bolle di Magadino” è un testo che tratta il tema della costruzione dell’identità dell’essere umano nella continua dialettica tra la propria essenza, le strutture istituzionali e quelle psicologiche. Si indaga la carne dei pensieri come anche lo scheletro stesso della struttura sociale e individuale. Questo lo spettacolo finale che chiuderà una giornata all’aria aperta dedicata all’inclusione, a grandi e piccoli, grazie allo spazio ludico con i giochi in legno della tradizione allestita da “iogiocovunque”.

PASSEGGIATA POETICA ORE 10 - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

SPETTACOLO ORE 12 - INGRESSO LIBERO

 

Lunedì 30 dicembre 2024 ore 10:00 – Lago di Canterno - Fumone - Trivigliano – Fiuggi (FR)

Pedalata Poetica con le letture “Racconti Ciociari a Tappe” selezionate e interpretate da Gianni Valentino

Una passeggiata in bici a tappe con le letture selezionate e interpretate dal poeta, performer e giornalista Gianni Valentino, lungo la pista ciclopedonale che circonda il Lago di Canterno, in un viaggio lento nelle storie che hanno animato la Ciociaria.

PEDALATA POETICA ORE 10 - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

Venerdì 3 gennaio 2025 ore 10:00 – Monte San Biagio (LT)

Passeggiata Poetica al Lago di Fondi con il concerto finale de “La Zampognorchestra” presso tenuta Sugarelle-Belloni

Area giochi per grandi e piccoli allestita da “iogiocovunque”

PASSEGGIATA POETICA ORE 10 - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

SPETTACOLO ORE 12 - INGRESSO LIBERO

La Passeggiata Poetica guiderà i partecipanti alla scoperta dei vicoli e degli scorci del centro storico di Monte San Biagio animati in questa occasione da “Mani Sapienti” l’iniziativa realizzata dall’Ass. Monte San Biagio nel Cuore, che riapre le cantine di un tempo con l’intento di promuovere con un’azione dimostrativa partecipata gli antichi mestieri come la lavorazione della pietra, la tessitura e la creazione di oggetti in ceramica e legno. Il cammino dopo una serie di tappe nei siti storici più rilevanti del centro, termina al Lago di Fondi con il concerto del gruppo musicale Zampognorchestra, lo straordinario e originalissimo esperimento sonoro di Giuseppe Moffa che con i suoi compagni di viaggio è riuscito a “piegare” uno degli strumenti più tipici dell'Italia centro-meridionale, trasformandolo in una vera e propria “orchestra”, tanto atipica quanto irresistibile e trascinante. La kermesse è arricchita dalla scuola di organetti e dal Gruppo Folk di Monte San Biagio per una totale immersione nel folklore popolare, arricchito da una degustazione di prodotti tipici locali, tra cui la famosa salsiccia, la marzolina e l’olio. Lo spazio da bambini è animato da “iogiocovunque”.

 

Sabato 4 gennaio 2025 ore 10:00 – Sonnino (LT)

Passeggiata Poetica con lo spettacolo “La vera storia del Brigante Antonio Gasbarrone” con Vittorio Continelli voce narrante, Massimo Gentile piano, Roberto Panico batteria

Visita al Museo Terre di Confine con la proiezione del documentario “Paludi Pontine” (1909 - Helios Film di Velletri) con la partecipazione del Prof. Giuseppe Lattanzi

PASSEGGIATA POETICA ORE 10 - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

SPETTACOLO ORE 12 PRESSO LA CHIESETTA DI MONTE DELLA PIETÀ - INGRESSO LIBERO

Una Passeggiata Poetica lungo la via antica Volosca durante la quale andrà in scena lo spettacolo sulla vera storia del Brigante Gasbarrone, in un luogo evocativo proprio laddove si arrese allo Stato Pontificio, presso la Chiesetta di Monte della Pietà. Un percorso in parole e musica che scandirà la vita controversa e avventurosa animata da continui colpi di scena di un personaggio leggendario, in bilico tra storia e mito.

La Passeggiata terminerà con la visita guidata del Museo Terre di Confine di Sonnino e l’incontro pubblico tenuto da Professor Giuseppe Lattanzi sulla storia di Sonnino dalle origini ad oggi con la proiezione del documentario “Paludi Pontine” (Helios Film di Velletri - 1909), girato da uno dei due fratelli Lumiere con immagini di grande rilevanza storica.

 

Domenica 5 gennaio 2025 ore 10:00 – Falvaterra – Pastena (FR)

Passeggiata Poetica dalle Grotte di Falvaterra alle Grotte di Pastena con la video-installazione finale “Visioni Liquide” a cura di Studio Clichè.

I partecipanti saranno guidati in cammino dalle Grotte di Falvaterra alle Grotte di Pastena, attraverso antichi sentieri di montagna che passano sui grandi cunicoli sotterranei dove l’acqua scorre ininterrottamente. Arrivati alle maestose Grotte di Pastena, i partecipanti assisteranno alla video installazione immersiva “Visioni Liquide” che amplificherà le percezioni sensoriali di questa armoniosa simbiosi tra Terra e Acqua.

PASSEGGIATA POETICA ORE 10

INGRESSO LIBERO - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

Domenica 5 gennaio 2025 ore 10:00 – Roccasecca dei Volsci (LT)

Passeggiata Poetica lungo il Cammino della Regina Camilla con il concerto finale di Alessandra Celletti piano solo

PASSEGGIATA POETICA ORE 10 - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

SPETTACOLO ORE 17 – PIAZZA UMBERTO I - INGRESSO LIBERO

Sarà Alessandra Celletti la pianista che concluderà la Passeggiata Poetica dai sentieri sul Cammino della Regina Camilla a Piazza Umberto I, la piazza centrale del paese che per l’occasione sarà animata da un'installazione luminosa emozionale per accompagnare le note del concerto. Alessandra Celletti è una pianista di fama internazionale, con all’attivo una carriera concertistica in Italia, Europa, Africa, India e Stati Uniti, oltre 20 produzioni discografiche prodotte da etichette inglesi e americane e milioni di ascolti su Spotify. Il suo album “Esoterik Satie” è stato in classifica in Francia tra i dischi più venduti di musica classica e il regista Guy Ritchie ha scelto la sua versione della Premiere Gnossienne come colonna sonora del film “Revolver”.

 

Lunedì 6 gennaio 2025 ore 10:00 - Terracina (LT)

Passeggiata Poetica al Tempio di Giove con lo spettacolo teatrale finale “Apologia dell’Avventura – La libertà fuori di sé” con Pietro Del Soldà

Musiche composte ed eseguite dal vivo dagli Interiors Con Valerio Corzani ed Erica Scherl.

Regia di Manfredi Rutelli

PASSEGGIATA POETICA ORE 10 - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

SPETTACOLO ORE 15 - INGRESSO LIBERO

Una Passeggiata Poetica che dal Teatro Romano di Terracina, passando sull’Appia Antica, iscritta nel luglio di quest’anno nella lista del Patrimonio Unesco, i partecipanti saranno guidati in un percorso storico- naturalistico fino al Tempio di Giove, uno dei siti storico-archeologici più rilevanti dell’Italia centro-meridionale. La Passeggiata culminerà con “Apologia dell’Avventura”, spettacolo teatrale che porta sul palcoscenico una profonda riflessione sull’essere umano, con audacia e leggerezza, grazie all’incontro tra Manfredi Rutelli, regista e drammaturgo teatrale che più volte ha portato in scena temi filosofici con una grande capacità divulgativa, e un'autorevole voce della filosofia contemporanea, Pietro Del Soldà, scrittore e conduttore radiofonico (Tutta la Città ne Parla – Radio Rai 3). Tra storia e filosofia, tra teatro e poesia, la narrazione di Del Soldà, intessuta con le sonorità di Valerio Corzani e della violinista Erica Scherl, offre al pubblico di oggi, condizionato da un individualismo estremo, dalla paura dell'altro, dal bisogno di sicurezza, la chiave giusta per riscoprire la spinta all’avventura come esperienza decisiva per conoscere noi stessi.

 

(fine programma)

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa