Il Coordinamento CRE.IA, il Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, e le altre Aree Naturali Protette della Regione Lazio, promuovono una campagna di sensibilizzazione ambientale in materia di energie prodotte da fonti rinnovabili ed efficienza energetica, di cui sono destinatari gli studenti delle scuole primarie e secondarie (primo grado), site nei Comuni ricadenti integralmente o parzialmente nei territori dei Parchi e delle aree naturali protette della Regione Lazio.
Il progetto consta di due moduli che introducono alla conoscenza delle tecnologie rinnovabili e delle pratiche del risparmio energetico, idrico e termico.
Al fine di suscitare in modo efficace e coinvolgente l’interesse di bambini e ragazzi, l’incontro prevede una sequenza di cortometraggi e cartoni animati, adeguatamente selezionati, riguardanti tematiche ambientali. La proiezione del materiale audiovisivo si alterna a fasi d’ascolto, nel corso delle quali i filmati saranno commentati con l’ausilio di slides esplicative e con l’utilizzo di strumenti tecnico-scientifici e ludico-didattici, diversificati e adeguati concordemente al ciclo di istruzione. Bambini e ragazzi verranno quindi coinvolti in diverse attività pratiche al fine di favorire la comprensione e di incoraggiare il dibattito in maniera divertente.
I moduli sono proponibili insieme o come indipendenti l’uno dall’altro, nello spazio di uno o di più incontri da svolgersi in aula. Gli istituti scolastici, a propria discrezione, possono selezionare i contenuti e definire durata e luogo degli interventi, in aderenza alla loro disponibilità e agli interessi prioritari del proprio piano di studi.
Qui di seguito uno schema riassuntivo dei moduli proposti.
Primo modulo:
• presentazione e focus sul concetto di Area Naturale Protetta
• l’energia elettrica e termica che fa bene alPambiente: come funzionano le tecnologie rinnovabili (il fotovoltaico, il solare termico, le biomasse, la geotermia, l’idroelettrico)
• dimostrazioni e giochi
• introduzione ai contenuti del modulo successivo e conclusioni.
Secondo modulo:
• l’efficienza energetica: l’isolamento termico e la Casa Passiva
• il “Pacchetto Energia” e le buone pratiche di risparmio energetico, idrico e termico
• dimostrazioni e giochi conclusioni.
Le richieste di partecipazione dovranno essere inoltrate dagli Istituti Scolastici con sede in uno dei dieci comuni del Parco (Amaseno, Castro dei Volsci, Pastena, Vallecorsa, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, Roccasecca dei Volsci, Sonnino, Terracina) e dovranno pervenire presso questo Ente al seguente indirizzo, anche via FAX (0771- 521762):
Ente Regionale Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi Corso Appio Claudio, 11 04022 – Fondi
Nel caso di un eccesso di richieste di partecipazione, gli Istituti Scolastici verranno selezionati prendendo in considerazione l’ordine di arrivo delle domande al protocollo dell’Ente, concordando successivamente con i singoli Istituti scelti il numero degli interventi possibili.
Poiché il programma proposto si svolgerà in prossimità del termine delle attività scolastiche, gli interventi saranno necessariamente limitati, con l’auspicio di concordare e programmare nel successivo anno scolastico un nuovo e più articolato programma di attività.