
Le fettuccine alla Papalina sono un primo piatto nato da una rielaborazione di un grande classico: gli spaghetti alla carbonara. In questo piatto il guanciale lascia il posto al prosciutto crudo e il pecorino si fa da parte, sostituito dal parmigiano. In più, le fettuccine alla Papalina contemplano la panna e un trito di cipolla soffritto che rendono il piatto davvero vellutato e saporito al contempo.
Ingredienti (per 2 persone)
Per questa ricetta puoi utilizzare delle fettuccine all’uovo già pronte oppure puoi prepararle con le tue mani, per poi tirare una sfoglia non troppo sottile (2 millimetri) che arrotolerai e taglierai a listarelle di circa 8-10 millimetri di larghezza.
Per prima cosa occupati del prosciutto: elimina il grasso superficiale (se è presente), poi taglialo a striscioline spesse 3 millimetri circa.
In una padella antiaderente posta su fuoco vivace fai sciogliere il burro, unisci la cipolla tritata e abbassa la fiamma, quindi lascia stufare la cipolla per 5-6 minuti, aggiungendo eventualmente anche un goccio di acqua, per evitare di rosolarla troppo.
Non appena la cipolla sarà ben appassita, unisci il prosciutto a listarelle e lascialo cuocere per 2 minuti, poi spegni il fuoco e tieni da parte.
Porta ad ebollizione una pentola colma di acqua salata, fai lessare le fettuccine per il tempo indicato sulla confezione e nel frattempo occupati della crema alle uova.
In una ciotola sbatti l’uovo intero, il tuorlo, la panna, il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe, fino ad ottenere una crema omogenea.
Non appena saranno al dente, scola le fettuccine e versale direttamente nella padella con il condimento di prosciutto e cipolle, facendole saltare a fuoco vivace per 1 minuto, poi spegni il fuoco e aggiungi la crema a base di uova, mescola con delicatezza e servi subito le fettuccine alla Papalina in tavola, se vuoi cospargendole con un altro pochino di pepe macinato.