ParchilazioParchilazio

Carbonara

  • Tipologia: Prodotti tradizionali
  • Categoria: Pane, Pizza e Pasta
  • Zone di produzione: ROMA
Carbonara

Nonostante poi molte pietanze della tradizione romana siano sostanzialmente dei secondi piatti ed abbiano come ingrediente principale la carne (bovina o ovina), probabilmente le ricette romane più conosciute appartengono all’universo dei primi.

Imprescindibile provare, se ti rechi a Roma, la carbonara! Sebbene alcuni ritengano che la ricetta venne introdotta dagli americani durante la guerra, i romani sanno che è tutta farina del proprio sacco, o meglio degli antichi carbonai laziali. La ricetta è semplice, e per essere realizzata occorrono in ultima analisi pasta, uova, guanciale e pepe. Bisogna però fare attenzione a non far diventare il tutto una frittata: l’uovo (o meglio il tuorlo, l’unica parte da utilizzare per fare la carbonara) va amalgamato all’esterno della padella, mai all’interno.

Alcuni romani sostengono che, in mancanza del guanciale, sia possibile utilizzare la pancetta per la carbonara; altri ancora considerano questa pratica un’eresia. La battaglia affonda le sue radici nella notte dei tempi, e non si è ancora conclusa.

Anche il cosiddetto “cacio e pepe” è una ricetta semplice, che necessita di soli tre ingredienti: pasta, cacio e pepe, appunto! La difficoltà, o se si vuole la maestria, sta infatti nel saperli dosare e mantecare nel giusto modo. L’utilizzo dei prodotti tipici romani (ad esempio, il pecorino romano) ne aumenterà la bontà!

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa