ParchilazioParchilazio
Comuni

Guadagnolo

    Sopra un'enorme roccia calcarea a 1.218 metri sul livello del mare sorge Guadagnolo, centro abitato non comunale più alto del Lazio. Dalla cima il panorama è uno dei più belli ed attraenti d'Italia. La montagna qui è caratterizzata da varietà botaniche così uniche da essere inserite nella carta regionale del Lazio fra gli ecosistemi da salvaguardare. Il villaggio secondo una prima tesi sarebbe nato all'epoca delle incursioni barbariche, quando i romani, fuggiaschi, si sarebbero stanziati nei pressi di un antichissimo fortilizio del quale restano solo i ruderi di una torre precedente il V secolo. Secondo altre tesi, invece, il nucleo originario sarebbe stato costruito dai contadini che lavoravano le terre di appartenenza dei Monaci del Santuario della Mentorella.

    Siti di interesse

    Utensili del paleolitico

    Un riparo in grotta con utensili del Paleolitico superiore è stato segnalato presso Guadagnolo; fra Poli e Guadagnolo fu rinvenuta un'ascia a margini rialzati dell'antica età del Bronzo conservata ora nel Museo Pigorini di Roma.

    Mosaico e Arca forense

    A Trebula Suffenas, sito archeologico sito nel territorio dell'odierna Ciciliano, sono stati scoperti una modesta arca forense racchiusa in un muro in opera quadrata di tufo, abitazioni separate da strade lastricate e un edificio termale di epoca Antonina da cui proviene il bel mosaico con il mito di Frisso ed Elle ora a Villa d'Este.

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa