L'attuale nucleo urbano di Palestrina sorge sull'antica città di Praeneste, di origine latina, la cui fama, in età antica, era legata al Santuario della Fortuna Primigenia, testimonianza dell’età tardo-repubblicana. È uno dei centri laziali più ricchi di testimonianze storiche, artistiche e architettoniche, a partire dal noto Palazzo Colonna Barberini che al suo interno ospita il Museo Archeologico Prenestino. Molti gli edifici religiosi che arricchiscono il patrimonio storico di Palestrina tra cui la Basilica-Cattedrale di Sant'Agapito che ospita significative opere d'arte, la Chiesa di Santa Rosalia situata nei pressi del Palazzo Colonna Barberini e la Chiesa e il convento di San Francesco costruito nel XV secolo.
Siti di interesse
Archeopalestrina
Un intero percorso dedicato all'archeologia e alla storia del paese: Archeopalestrina, dove sono presenti diversi siti di particolare interesse come il Piazzale della Pace, Porta San Martino, L’antico ghetto, Santuario di Fortuna Primigenia, Via Thomas Mann, Il foro di Praeneste, Gli edifici del foro, Le antiche mura, La Porta del Sole, Via degli Arcioni, Via del Sole.
Praeneste e Trebula Suffenas
Per l'età protostorico-arcaica si conoscono solo due centri abitati: Praeneste (Palestrina) e Trebula Suffenas. Questi ebbero una certa vitalità solo in età imperiale, quando vennero costruiti i principali edifici pubblici e divenne il centro politico ed economico della locale popolazione dei Suffenates (a margine del territorio degli Equi).