Evento gratuito promosso dal Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano e gestito da realtà del territorio nell'ambito del cartello regionale Tesori Naturali 2024, programma Giorni Verdi - Regione Lazio
Dopo una partenza nel bosco di Macchia Grande, usciremo dal folto per ritrovarci in un luogo sorprendente: una Caldera vulcanica, situata in un'ampia pianura paludosa nella quale affiorano vapori di zolfo e piccoli geyser! Si tratta, probabilmente, di un piccolo cratere a testimonianza attuale della antica presenza del Vulcano Sabatino, che 600.000 anni fa occupava tutta la fossa tettonica compresa fra i Monti della Tolfa e il Monte Soratte.
La presenza inusuale di boschetti di betulle rende la zona ancora più singolare e pittoresca, e dà la sensazione di trovarsi in un altro mondo.
Qui ci godremo una breve sosta per avere il tempo di apprezzare il territorio, e poi faremo ritorno sui sentieri di Macchia Grande, per incamminarci a piedi all'interno di questo meraviglioso bosco che ci condurrà a scoprire e capire un’antica via romana che conduceva alle terme Aque Apolinares Veteres.
Dopo la sosta per il pranzo al sacco prenderemo il sentiero di ritorno per tornare al punto di partenza.
Organizzazione: Four Seasons Natura e Cultura by Gaia 900 srl
Info e prenotazioni: Tel: 0627800984 lun-ven 9:30-18:00 - anche whatsapp 3534193141. Email: infoviaggi@fsnc.it
Prenotazione obbligatoria
Appuntamento: ore 9:30 parcheggio Piazza Università Agraria (vicino al cimitero) Manziana (Roma)
Quota di partecipazione: GRATUITA
Partecipanti: minimo 6 massimo 15
Accessibilità: no
Difficoltà: bassa, adatto a tutti
Durata: 6 ore