"Il Museo Storico dell'Aeronautica Militare fiore all'occhiello per il turismo nell'area naturale protetta"
Insieme ai sindaci dei comuni rivieraschi, il Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano ha partecipato alla cerimonia del cambio del Comando del Centro Storiografico e Sportivo di Vigna di Valle che ha visto il Colonnello Dario Bovino subentrare al Colonnello Luigi Barbagallo. Il passaggio di consegne è avvenuto nell’Hangar Badoni dell’antico idroscalo su lago di Bracciano nel Museo Storico dell’Aeronautica Militare. “Siamo sempre vicini alle istituzioni che incidono sul territorio, sia civili che militari – il commento di Tiziana Pepe Esposito e Daniele Badaloni, rispettivamente Commissario straordinario e Direttore dell’ente Parco – il Museo Storico di Vigna di Valle rappresenta un fiore all’occhiello per il turismo nell’area naturale protetta. Per la collaborazione intrattenuta in questi ultimi anni, ringraziamo il Colonnello Luigi Barbagallo, porgendo i nostri migliori auguri di buon lavoro al Colonnello Dario Bovino.”
Durante la cerimonia di insediamento il, nuovo Comandante Bovino ha detto: “L’ambizione è di far vivere il sedime di Vigna di Valle come una sorta di laboratorio culturale a disposizione dei cittadini, dei turisti, di grandi realtà aziendali e soprattutto dei giovani, in cui trascorrere, magari nel week-end o nelle pause scolastiche, delle esperienze in cui si mescolano storia, tecnologia, sport e territorio. […] Ma vogliamo essere ancor più aperti alla cittadinanza. Siamo a vostra disposizione per progettare insieme attività, per espandere le sinergie, con-partecipare agli eventi che si sviluppano sul lago”.
Insomma, le dichiarazioni d’intenti espresse sia dai vertici dell’ente di gestione del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano che dal nuovo comandante del Centro Storiografico e Sportivo di Vigna di Valle lasciano intendere che ci sono tutte le premesse e i presupposti per una proficua collaborazione tra le parti, instillando continuità strategico-operativa con gli obiettivi sinora intrapresi e i prossimi ancora da sviluppare.