Il Sentiero 269 collega Monterosi con il Comune di Trevignano Romano. Fondo terreno: asfalto- sterrato
Il percorso iniziando da Monterosi è per circa 3 km su asfalto e percorre Via degli Uccelletti. Poi inizia la parte sterrata con fondo battuto e ampio per il primo tratto per poi passare ad un sentiero sempre battuto ma un poco più stretto. Dopo aver attraversato una strada asfaltata (Via di Fonte termini) si arriva ad un passaggio sottobosco molto carino (denominato “Fossaccio”) per arrivare poi in loc. Malpasso da dove è possibile ammirare il golfo di Trevignano romano con bellissimi affacci sul lago.
L’ultimo tratto presenti alcuni punti molto scoscesi con presenza di pietre sul percorso.
Si raccomanda agli amanti della mountain bike di procedere sempre con cautela soprattutto in discesa in quanto il percorso è frequentato anche dagli amanti del trekking e dei cavalli.
Accessibilità*: il percorso per lunghi tratti è con fondo compatto e battuto e per altri tratti leggermente sconnesso dovuto agli scoli delle acque. Lungo il percorso non ci sono sedute, strettoie e non c’è possibilità di rifornimento di acqua. E’ bene fare rifornimento prima della partenza. Il percorso presenta pendenze lievi e discrete. Non sono presenti servizi igienici accessibili.
Il percorso è privo di segnaletica per l’orientamento/percorsi tattili e facilitatori per la fruizione (pannelli interpretativi con caratteri a rilievo, modelli tattili), presenza di segnaletica ottico-cromatica di eventuali ostacoli.
Punto di partenza*: Comune di Monterosi (Viterbo)
Punto di arrivo: Trevignano Romano (Chiesa San Bernardino)
Segnaletica: presente segnaletica verticale e orizzontale CAI
Aree di sosta: presenti due aree di sosta un km prima dell’arrivo
Alloggi: nel Comune di Monterosi e Trevignano
Punti di acqua: non presenti
Periodo consigliato: tutto l’anno