Fondo terreno: asfalto- sterrato: Il percorso riguarda principalmente Monte Raschio (Faggeta UNESCO) uno dei siti più interessanti del Parco Naturale Regionale Bracciano Martignano. Il percorso ad anello parte e ritorna alla Piazza principale di Oriolo Romano sotto il palazzo del Comune.
La parte centrale che è quella relativa proprio a Monte Raschio è tutta sottobosco, dove oltre ad una pineta e a un bosco di cerri la parte preponderante è costituita soprattutto dai stupendi faggi proprio del sito UNESCO.
Presenti lungo il percorso diramazioni per Fonte Petrella e Strada Bassanese.
Si raccomanda agli amanti della mountain bike di procedere sempre con cautela soprattutto in discesa in quanto il percorso è frequentato anche dagli amanti del trekking e dei cavalli.
Accessibilità*: il percorso per lunghi tratti è con fondo compatto e battuto e per altri tratti leggermente sconnesso dovuto agli scoli delle acque. Lungo il percorso è presente un’area pic nic in loc. Cerrattina. E’ bene fare rifornimento prima della partenza. Il percorso presenta pendenze lievi e discrete. Non sono presenti servizi igienici accessibili.
Il percorso è privo di segnaletica per l’orientamento/percorsi tattili e facilitatori per la fruizione (pannelli interpretativi con caratteri a rilievo, modelli tattili), presenza di segnaletica ottico-cromatica di eventuali ostacoli;
Punto di partenza*: Oriolo Romano
Punto di arrivo: Oriolo Romano
Segnaletica: presente segnaletica verticale e orizzontale CAI
Aree di sosta: presso loc. Cerrattina
Punti di ristoro: presso loc. Cerrattina
Alloggi: nel Comune di Oriolo Romano (VT)
Punti di acqua: in partenza e in loc. Cerrattina
Punti di interesse lungo il percorso: FAGGETA UNESCO
Periodo consigliato: tutto l’anno