ParchilazioParchilazio
1 Marzo 2017

Si muovono, cacciano e si riproducono senza zampe: il successo evolutivo dei Serpenti

Il terzo appuntamento del "Tè con la Scienza" cade in concomitanza con il secondo Darwin Day della Riserva Regionale Lago di Vico e apre la maratona erpetologica nazionale HerpeThon 2017 della Societas Herpetologica Italica.

Argomento trattato dal naturalista Vincenzo Ferri è il fantastico successo evolutivo dei Serpenti.
Da Wallaceophis gujaratensis ad Alsophis dorsalis, da Vipera ursinii a Liophis ornatus, parleremo di storie evolutive di successo interrotte dalla prevaricante e distruttiva invadenza degli umani. Ed anche di timori ingiustificati verso animali straordinari e in gran parte inoffensivi, e di timori giustificati verso micidiali avvelenatori che in alcuni paesi tropicali, come la popolosa India, possono uccidere migliaia di persone l’anno.

Ulteriore argomento affrontato dal ricercatore sarà l'attività di ricerca e le azioni di conservazione: dall’utilizzo farmacologico di alcuni componenti dei veleni di crotalini ed elapidi, alla realizzazione di rifugi di svernamento e anti-fuoco nei parchi italiani.

Appuntamento alle ore 17.00 presso il LabTer della Riserva Naturale, Palazzo della Cultura, via della Repubblica snc a Caprarola ( Visualizzalo su StreetView ).

Per informazioni 0761-752048

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa