La finalità del progetto è quella di diffondere la conoscenza delle Aree Naturali Protette del Lazio e dei suoi valori, motivare i bambini alla scoperta del territorio di appartenenza, coinvolgendo le scuole e le famiglie.
In ogni Parco e Riserva naturale sarà costituito un gruppo di "Guide Junior" che avranno una conoscenza approfondita del patrimonio naturalistico e culturale. Le Piccole Guide non si dedicheranno unicamente alla conoscenza dei valori naturalistici del territorio ma, come espressione di una educazione ambientale interdisciplinare e integrata, potranno dedicarsi ad approfondire diverse tematiche attraverso attività tecniche di artigianato, musica, fotografia, pittura, video, arte, teatro ed altre arti visive per conoscere e rappresentare il proprio territorio.
Nel secondo anno le Guide approfondiranno il loro lavoro, continuando il percorso di conoscenza dell'Area protetta diventando Guide Esperte che potrà proseguire fino al terzo anno di con i Ragazzi del Parco.
Destinatari: bambini della scuola elementare e media
Età : 6 -14 anni
Durata: triennale
Per i bambini delle scuole medie, all'interno del Progetto "Piccole Guide" potranno essere svolti anche i progetti Cercanatura e Cercacultura