Il Parco dei Castelli Romani ha partecipato al primo incontro del Progetto Life “GoProFor”, di cui la Regione Lazio è partner. Il progetto prevede la realizzazione di un network nazionale, che produrrà le linee guida di gestione degli habitat forestali, migliorando la cooperazione tra i gestori delle foreste della Rete Natura 2000.
Il Parco, con i propri tecnici dell’Area Ambientale, aderisce al progetto, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza, attraverso azioni di formazione e informazione, di tutti gli operatori che esercitano un’influenza sulla conservazione di habitat e specie.
Il programma Life è lo strumento finanziario dell’Unione Europea per l’ambiente, la conservazione della natura e per il clima. Lo scopo del progetto “GoProFor”, è proprio quello di raccogliere attraverso un database le buone pratiche di gestione forestale, diffonderle ed applicarle. Più di 60 buone pratiche sono state estratte da progetti italiani e andranno a costituire la base sulla quale biologi, naturalisti, imprese forestali, associazioni, personale delle Regioni andranno a lavorare per salvaguardare boschi e foreste dei siti inseriti nella Rete Natura 2000.