L'Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse ha realizzato, nella splendida cornice naturale del parco di Gianola e Monte di Scauri, un parco avventura denominato Parco Sospeso, che attualmente è gestito in collaborazione con l’Associazione Gli Equilibri Naturali.
Il parco avventura costituisce un modo innovativo e originale per avvicinare i più piccoli e gli adulti a una corretta educazione ambientale tramite un percorso divertente che mette alla prova il proprio equilibrio, l'agilità e la capacità di superare le paure.
Queste caratteristiche lo rendono adatto non solo alla semplice funzione turistica ma anche a quella didattica, fornendo stimoli educativi nuovi, rafforzando la fiducia in se stessi e facilitando la coesione di gruppo.
Ma cosa è un parco avventura?
I parchi avventura, detti anche percorsi avventura o parchi acrobatici sono percorsi sospesi in area, tra alberi (tipicamente) o altri supporti, naturali o artificiali.
Sono costituiti da una serie di installazioni (o ateliers) attraverso cui il percorso si snoda.
Tramite cavi di acciaio, pedane sospese in legno e corde, l'utente potrà effettuare il percorso in completa autonomia o sotto la supervisione di guide.
Prima di affrontare l'avventura, verrà impartita a tutti una breve lezione sulle tecniche di progressione e sulle misure di sicurezza da tenere durante il tragitto.
CARATTERISTICHE TECNICHE del Parco Sospeso
La struttura comprende 5 tipologie di ateliers:
1 - Ponte Tibetano
2 - Passerella
3 - Ponte Indiano
4 - Liane
5 - Ponte Tirolese
INFORMAZIONI UTILI
Il parco sospeso offre due tipi di percorso:
- percorso baby per bambini dai 3 ai 5 anni e (per diversamente abili)
- percorso junior 7 ateliers per ragazzi a partire dai 5 anni e con statura superiore ai 130 cm
È necessario vestirsi con abbigliamento comodo e calzare scarpe chiuse. Nei mesi estivi è consigliabile munirsi di repellente per le zanzare.
La giornata in un parco avventura inizia con breve momento formativo, finalizzato ad affrontare il percorso in assoluta sicurezza, durante il quale gli istruttori spiegano ai visitatori l'utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuali) ad essi affidati: un casco, una lounge, una inbragatura, moschettoni e carrucola (tutti omologati secondo le specifiche norme di sicurezza).
Orari di apertura mesi autunnali:
Aperture sabato e giorni infrasettimanali su richiesta al numero 389 9306124
È possibile richiedere aperture straordinarie (in particolare per scolaresche e gruppi organizzati) contattando l'associazione Gli Equilibri Naturali al n. 389 9306124 e-mail: gliequilibrinaturali@gmail.com Sito web: www.gliequilibrinaturali.it Facebook: Parco Sospeso Gianola
Regolamento del "Parco Sospeso" in formato PDF