Sabato 2 giugno
Inaugurazione falesia
La falesia si trova a quota 1840 mt s.l.m. a Campo Staffi nel Comune di Filettino (Fr). L'evento è aperto a tutti, anche a chi non ha mai arrampicato, bambini compresi ovviamente. L'attrezzatura verrà messa a disposizione dal Rifugio Viperella Appuntamento ore 10,00 a Campo Staffi nel comune di Filettino (FR). A cura del rifugio Viperella
Informazioni: rifugioviperella@gmail.com, info line: 374 1665470 - 328 2874830
Domenica 3 giugno
Il Piccolo Everest
Il Monte Viglio, con i suoi 2156 metri, è la cima più elevata dei Monti Cantari, ed è considerato dagli abitanti del luogo come un piccolo Everest, il gigante della catena dei Simbruini. Fatto di rocce e crestoni, pendii ripidissimi ed infiniti, salendo tra fittissime faggete e attraversando pianori con un passaggio adrenalinico sul Gendarme si arriva alla Vetta, sul vecchio confine tra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio, dominante la Valle Roveto da dove lo sguardo spazia dalla Valle del Fucino al Velino alla Maiella, regalando emozioni ineguagliabili.
Appuntamento ore 8,30 a piazza Angelo Caraffa a Filettino (FR).
A cura della guida GAE Giovanni Ronci tel. 348 0034055 quote di partecipazione: soci €10,00 non soci € 12,00
Difficoltà percorso: E- Lunghezza percorso: 12 Km - Dislivello: 600 mt - Durata del percorso: 7 ore
Verranno esclusi dall'escursione i partecipanti che non abbiano l'equipaggiamento richiesto.
Abbigliamento/attrezzatura: abbigliamento e scarpe da trekking (obbligatorie); giacca antipioggia; cappello e crema solare; bastoncini; pranzo al sacco; zaino; acqua (almeno lt.1,5 a testa). L'escursione potrà subire modifiche, a insindacabile giudizio della Guida, a causa di eventi che possano compromettere la sicurezza del gruppo o dei singoli partecipanti
Domenica 3 giugno
A caccia di Orchidee
Sulla vetta più alta della provincia di Roma "Il Monte Autore" passeggiata per vedere le orchidee.
Appuntamento ore 8,30 piazzale del parcheggio SS.Trinità a Vallepietra (RM)
Informazioni e prenotazioni: Alessio 340 7424504 mieledautore@libero.it
Domenica 3 giugno
Presentazione del progetto "Via della Transumanza"
Presentazione Progetto "Via della Transumanza Anzio - Jenne" un'antica via, da sempre utilizzata per la Transumanza, che ogni anno portava i pastori della zona a trasferire il proprio bestiame da Anzio a Jenne.
Il percorso può essere inserito nel Catasto dei Cammini della Regione Lazio, oltre il valore storico, interessa zone di elevato pregio ambientalistico attraversando la tenuta di Torrecchia Vecchia, il Monumento Naturale Lago di Giulianello, la "Selva di Paliano" giungendo all'interno del "Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.
Appuntamento ore 11,30 ai Giardini di Jenne comune di Jenne (RM)
Informazioni: 0774 827601 mail: prolocojenne@libero.it