Sabato 2 e domenica 3 giugno Calcata, Santa Maria e Narce
Doppio appuntamento anche per questo fine settimana di festa: sabato 2 giugno si visita il borgo di Calcata e si inizia l’escursione scendendo al fiume Treja lungo il sentiero 009 e poi risalendo fino al sito archeologico di Santa Maria di Castelvecchio, dove sarà possibile ammirare i resti dell’abitato medioevale celato dal bosco, con la sua chiesa, la torre, il convento e le abitazioni rupestri.
Domenica 3 giugno invece la visita è dedicata alla zona di Narce: la collina, coperta di bosco fitto, è di forma particolare. Si adagia tra le anse del Treja e del fosso della Mola di Magliano, nel cuore del Parco. Salendo alla sommità si possono ammirare tratti di cinte murarie, gradoni tagliati nel tufo, fori di palizzate di antichi abitati. L’atmosfera ha un sapore antico: il luogo è stato abitato dall’età del bronzo. Dalla cima si domina la valle e i panorami sono imprevisti.
Appuntamenti:
Sabato 2 giugno – “Natura e Medioevo”
Appuntamento alle ore 10,00 di fronte agli uffici del Parco, in piazza Vittorio Emanuele II a Calcata (Vt)
A cura dell'associazione Thesan
Informazioni e prenotazioni: Elisa Achilli cell: 328 0166513
Domenica 3 giugno – “L’altura sacra di Narce”
Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma a Calcata vecchia (Vt)
A cura dell'associazione Dromos
Informazioni e prenotazioni: Teresa Di Cosimo cell: 338 5064584
Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello, pranzo al sacco.
Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.
Il programma completo ed i riferimenti per contattare le associazioni che svolgono le visite sono sulla pagina Internet delle visite guidate del Parco.